BUSSOLA GIOVANI

L’Otto per Mille della Chiesa valdese e metodista sostiene ogni anno programmi educativi, interventi socio-sanitari e progetti di cooperazione in Italia e nel Mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

IL NOSTRO PROGETTO

Bussola Giovani

“Bussola Giovani” è un progetto che prevede uno sportello informativo ed orientativo rivolto in particolare ai giovani con minori opportunità. L’iniziativa nasce in risposta ad alcuni dati allarmanti relativi alle nuove generazioni ed al loro futuro. Secondo gli studi di settore, circa l’80 % delle persone tra i 18 ed i 35 anni non non ha un programma di vita per i prossimi dieci anni. Un altro aspetto rilevante è che circa il 40% dei giovani lavoratori non prosegue una carriera lavorativa in linea con il percorso scolastico. Ulteriori disagi relativi all’assenza di orientamento riguardano: la scarsa offerta formativa e lavorativa sul territorio, la distanza del mondo accademico dalle reali richieste del mondo del lavoro, la mancanza di dialogo e cooperazione tra i vari soggetti addetti alle politiche giovanili.

Questi elementi hanno come naturale conseguenza: abbandoni scolastici; disoccupazione e l’allargarsi della NEET Generation (ossia giovani disoccupati, non impegnati in percorsi formativi nè lavorativi). Questi ultimi vivono spesso in stato di lassismo e non vedono una reale speranza di realizzazione.

Obiettivi: orientamento sociale (attivismo, volontariato, cittadinanza attiva, apprendimento informale); educazione sessuale e prevenzione alla violenza di genere e forme di discriminazione; orientamento formativo/scolastico; opportunità lavorative; cittadinanza e politiche internazionali

Beneficiari: Giovani NEET (in nessun percorso formativo o lavorativo) che vivono sul territorio campano e più specificamente su quello di Torre del Greco.

SPORTELLO BUSSOLA GIOVANI

SPORTELLO ITINERANTE BUSSOLA GIOVANI