[:it]RSA Villa delle Terrazze: La Festa dell’Estate[:]

rsa

[:it]

Si terrà oggi, giovedì 9 luglio, dalle ore 18,30 presso la struttura “Villa delle Terrazze” (situata nel complesso Asl Napoli 3 Sud di Torre del Greco, via Marconi 66), la Festa dell’Estate, una giornata solidale annuale promossa dall’Asl Napoli 3 Sud, dalla cooperativa sociale Nuova Sair, dal consorzio Confini che operano nella struttura.

La festa dell’estate rientra a pieno titolo nelle attività socio-riabilitative della coop nuova SAIR, che gestisce i servizi infermieristici tutelati, riabilitativi e socio assistenziali di Villa delle Terrazze e del suo centro diurno integrato, unico – forse ancora per poco, in vista di voci che danno per certo il trasferimento della struttura RSA compresa in altri luoghi.

La festa giunge alla sua quinta edizione ed è un momento importante per gli anziani che vivono all’interno della struttura e anche per gli operatori ed i familiari: è una vetrina sociale in cui il lavoro di un anno viene condiviso con gli invitati, i dirigenti ASL e quelli della nuova SAIR.

Festa dell'Estate
Festa dell’Estate

Ogni anno la festa ha un tema differente. Per quest’edizione, le parole che hanno fatto da faro guida sono integrazione e inclusione. Integrazione non solo con gli addetti ai lavori del sociale ed i parenti, ma anche con le associazioni del territorio. Sarà presente l’associazioneHobbisti Millemani, un’associazione torrese da sempre vicino a Villa delle Terrazze; l’APS Tra Cielo e Mare, un’associazione che si occupa di disagio psichiatrico; il Centro Don Orione di Ercolano e l’associazione “TdG – Torre dei Giovani”.

Tutte queste realtà esporranno manufatti realizzati nei propri laboratori.

Quest’anno un aiuto importante alla festa sarà dato dall’ADV I Vesuviani, associazione composta da familiari dei pazienti residenti alle Terrazze, alcuni professionisti della relazione d’aiuto e persone sensibili al tema della fragilità.

Associazione "I Vesuviani"
Associazione “I Vesuviani”

<<Ci teniamo molto a questa festa>>, racconta Luca Belfiore, presidente dell’associazione di volontariato I Vesuviani ed educatore per Nuova Sair – <<Noi sappiamo bene quanto sia importante creare momenti di integrazione, di condivisione, di normalità con gli anziani, e soprattutto con i familiari degli anziani, costretti a gestire situazioni di solito tenute nascoste e al margine. Nel nostro piccolo, grazie anche al sostegno che l’Asl ha dato alla nostra associazione di volontariato, permettendoci di agire in Villa delle Terrazze, cerchiamo tra pittura, arte, musica, costruzioni di oggetti, e tutte le espressioni artistiche, di tenere vivo il contatto di ogni persona (malata o sana, parente di malato o persona sensibile alla questione) con il se più profondo dove c’è sempre una possibile risposta a ogni situazione di disagio.>>

Dopo un brindisi di benvenuto offerto dalla nuova SAIR, gli ospiti saranno intrattenuti dalle danze popolari dell’associazione ‘A Sunagliera, mentre I Vesuviani proporranno assaggi con piatti realizzati con i prodotti del progetto di Ortoterapia (pomodori del piennolo, melanzane, erbe aromatiche, prugne e prugne cerase).

[:]

Lascia un commento