VISA E-@pplication per i visti extra Schengen

passaporto_visto

Nell’ambito del piano europeo di dematerializzazione dei visti, l’Italia è fra i primi Paesi dell’area Schengen a dotarsi di un portale online per la domanda elettronica di visto, la “VISA E-@pplication”.

Il portale è stato realizzato dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale ed è operativo da un paio di mesi, al momento in italiano e in inglese. Vi si accede dal sito istituzionale del Ministero (http://e-applicationvisa.esteri.it) e dal portale di informazioni all’utenza “Il visto per l’Italia” (http://vistoperitalia.esteri.it).

Minori tempi per l’inserimento dei dati nel sistema informatico dei visti, maggiore completezza dei dati inseriti, riduzione degli errori di digitazione costituiscono i principali vantaggi della nuova procedura informatizzata, a beneficio sia dei richiedenti il visto sia del sistema di raccolta delle richieste.

Anche i beneficiari del Programma Erasmus+ possono avvalersi del nuovo strumento on line laddove sia necessario richiedere i visti per partecipanti provenienti da Paesi fuori dall’area Schengen.

Clicca per accedere al portale

Clicca qui per il video tutorial 

@RepostAng

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *