TdG e gli scambi europei – Importanza dello sviluppo dell’interculturalità.

23031581_10214254768421899_1037541404392479249_n

Questo mese è stato molto diverso dal mese precedente, ma non per quello meno interessante.
La nostra attività di volontariato è stata finalizzata all’apprendimento ed all’organizzazione del progetto di scambio europeo WEB @FREE che abbiamo sviluppato.

_torredeigiovani_torredeigiovani

Questo progetto ha avuto il tema audiovisivo e dei media come tema di riferimento e hanno partecipato 5 gruppi provenienti da Italia, Francia, Turchia, Egitto e Russia.
Durante i 8 giorni i partecipanti hanno svolto attività diverse sia individuali che in gruppo.

Sono state attività molto diverse , ma tutte hanno avuto un obiettivo comune: promuovere la solidarietà, il rispetto tra le culture e l’apprendimento non formale. Tutto questo, attraverso le manifestazioni grafiche che i partecipanti hanno creato durante il loro soggiorno nelle attività del progetto.

Uno degli obiettivi di questo tipo di progetto è promuovere l’interculturalità, un aspetto che a mio parere è fondamentale nel mondo globalizzato in cui ci troviamo.
L’interculturalità da un approccio integrale e dai diritti umani, si riferisce alla costruzione di rapporti tra persone, comunità, paesi e culture, avendo come uno degli obiettivi principali contribuire a una società aperta, che rispetti e apprezzi le differenze culturali.

La convivenza che si è sviluppata in questo progetto di diversi gruppi culturali all’interno di uno stesso spazio, è ciò che caratterizza la società moderna attuale; e i problemi che ne derivano sono all’ordine del giorno della politica europea e internazionale.

Pertanto, gli scambi di giovani sono un mezzo pratico per vivere la comunicazione interculturale e sviluppare nuove capacità di adattamento, rispetto e apprendimento delle nuove culture … oltre a molti altri contributi.

Le attività che sono state svolte in questo progetto forniscono nuove prospettive per quanto riguarda il trattamento di altre culture. Aumentano il desiderio di conoscere di più e il rispetto verso le culture straniere, costruendo ponti tra i diversi paesi di origine dei partecipanti, che consentono il dialogo tra i giovani di entrambe parti.


I progetti di scambio europei ti danno l’opportunità di imparare e crescere in una dinamica molto divertente e positiva. Inoltre, è una buona opportunità per incontrare persone provenienti da tutto il mondo e vivere una grande esperienza personale.
Essere in grado di lavorare e godere di questa esperienza è stato molto gratificante in ogni modo.

Non vedo l’ora di lavorare su un altro progetto di scambio europeo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *