Siamo fieri di comunicare che, per la prima volta in assoluto, Torre del Grecoè individuata sulla mappa delle città accreditate per lo #SVE e si prepara a prendere parte ad un grande processo di integrazione europea, sfruttando l’enorme potenziale giovanile che si ritrova e facendo della condivisione interculturale un’esperienza formativa di crescita.

Con la graduatoria pubblicata il 15 novembre 2016, TdG -Torre dei Giovaniè stata accreditata come organizzazione di invio, coordinamento e ricezione ed è la prima associazione a portare sul territorio torrese questa preziosa #opportunità di #mobilità ed #apprendimento che l’Unione Europea offre ai giovani.
Lo #SVE, il Servizio di Volontariato Europeo, è a partecipazione totalmente #gratuita: non esistono requisiti discriminatori per poter partecipare, nè titoli di studio nè di cittadinanza, solo aver età compresa tra i 17 ed i 30 anni ed esser legalmente residente nel paese di partenza. Il finanziamento della Commissione Europea comprende la copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario; il rimborso delle spese di viaggio fino a massimale; l’assicurazione sanitaria completa per tutto il periodo di volontariato all’estero; formazione linguistica del paese di destinazione. Inoltre il volontario riceve un pocket money mensile per le piccole spese e ha diritto ad alcuni giorni di “ferie” oltre al riposo settimanale. I possibili temi dei #progetti SVE, e quindi le attività da svolgere, spaziano da tutti i campi in cui sono attive le organizzazioni no-profit: dall’assistenza ai #disabili, agli #anziani o agli ammalati, all’animazione con i #bambini, gli #adolescenti o i #giovani, dall’#educazione #ambientale all’ecologia allo sviluppo #sostenibile, dalla #cultura alle #arti, dalla #musica al #teatro, e a tanto altro ancora.

Orgogliosi di regalare questa opportunità al nostro territorio, TdG -Torre dei Giovani porge sentiti ringraziamenti alle realtà locali con cui ha collaborato negli ultimi due anni ed a tutti i #volontari sempre attivi e disponibili. Con l’augurio di creare una rete sempre più grande, che porti a questa città successi meritati, restiamo aperti a cooperare per l’integrazione ed il progresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *