VISA E-@pplication per i visti extra Schengen

passaporto_visto

Spiacente questa operazione non è disponibile For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Nell’ambito del piano europeo di dematerializzazione dei visti, l’Italia è fra i primi Paesi dell’area Schengen a dotarsi di un portale online per la domanda elettronica di visto, la “VISA E-@pplication”.

Il portale è stato realizzato dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale ed è operativo da un paio di mesi, al momento in italiano e in inglese. Vi si accede dal sito istituzionale del Ministero (http://e-applicationvisa.esteri.it) e dal portale di informazioni all’utenza “Il visto per l’Italia” (http://vistoperitalia.esteri.it).

Minori tempi per l’inserimento dei dati nel sistema informatico dei visti, maggiore completezza dei dati inseriti, riduzione degli errori di digitazione costituiscono i principali vantaggi della nuova procedura informatizzata, a beneficio sia dei richiedenti il visto sia del sistema di raccolta delle richieste.

Anche i beneficiari del Programma Erasmus+ possono avvalersi del nuovo strumento on line laddove sia necessario richiedere i visti per partecipanti provenienti da Paesi fuori dall’area Schengen.

Clicca per accedere al portale

Clicca qui per il video tutorial 

@RepostAng

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *