progettazione-realizzazione-software

Aperta la possibilità, totalmente gratuita, di partecipare al corso di formazione “Imparare a progettare”, rivolto a tutti i dirigenti e volontari delle OdV,  allo scopo di rendere sempre più autonome le associazione nelle attività di progettazione.

Il corso intende introdurre le organizzazioni di volontariato al tema della progettazione sociale. Chiarire gli obiettivi e il ruolo del volontariato nelle logiche progettuali. Fornire gli strumenti base utili alle associazioni, nelle attività connesse alla progettazione.

CONTENUTI I MODULO Il Ciclo della progettazione: dalla progettazione di massima al progetto esecutivo – analisi dei bandi – Descrizione del contesto e definizione bisogni, finalità, obiettivi generali e specifici – Principali caratteristiche della progettazione sociale – progettazione partecipata – costruzione della rete – I ruoli nel progetto e il partenariato – Il Formulario: Analisi di contesto e riferimento territoriale – Gli scopi e gli obiettivi – I destinatari e i risultati attesi o impatto del progetto – La metodologia – Pianificazione delle attività.

II MODULO Budget e rendicontazione finanziaria e sociale – La gestione del progetto: la costruzione del budget e la coerenza con le attività progettuali.

III MODULO Monitoraggio, valutazione e diffusione dei risultati.

METODOLOGIA Le modalità di lavoro saranno fortemente incentrate sulla partecipazione e il diretto coinvolgimento dei partecipanti. Il lavoro in aula sarà integrato dall’e-learning con l’ausilio della piattaforma FaD del CSV Napoli. La piattaforma offre l’opportunità al discente di confrontarsi ed approfondire la teoria integrando il lavoro svolto in aula, senza barriere spazio-temporali. Permetterà inoltre di svolgere esercitazioni o simulazioni e di collaborare con gli altri corsisti, docente e tutor alla realizzazione di progetti, facilitando un apprendimento partecipativo e la costruzione di gruppi di lavoro.

REQUISITI DI ACCESSO Il corso è destinato a volontari che non hanno esperienza nella tecnica della progettazione. È richiesta una buona capacità di utilizzo di internet e di Microsoft Word e Excel.

Il corso prevede:

50 ore complessive (34 ore d’aula e 16 ore di fad)

3, 4, 5 marzo week end residenziale – Hotel Aequa Vico Equense – Arrivo venerdì 15.00 partenza domenica ore 13.00

n. 6 incontri di lunedì dalle 15.00 alle 18.00 13, 20, 27 marzo 3, 10, 24 aprile 2017 presso Aula Formazione CSV Napoli – Centro Direzione Isola E

Per partecipare è necessario inviare un’email con i propri dati anagrafici a torredeigiovani@gmail.com entro e non oltre lunedì 13 febbraio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *