L’Associazione “Torre dei Giovani – TdG”, nell’intento di concorrere all’educazione morale e culturale di giovani ed adolescenti, promuove iniziative e attività volte a perseguire il progresso civile e sociale, realizzando laboratori ludico/educativi. TdG interviene altresì, nel campo dell’ animazione sociale realizzando progetti di riqualificazione del territorio.  Si spende per la tutela ambientale, sensibilizza alla cittadinanza attiva e alla cura e al rispetto del territorio anche attraverso campagne d’informazione, manifestazioni, convegni,  ovvero realizzando progetti e  percorsi  didattici nelle scuole del territorio. Promuove la  cultura della legalità,della solidarietà,della non-violenza.

Per la realizzazione del proprio oggetto sociale, l’Associazione Torre dei Giovani si avvale  in maniera determinante e prevalente, delle prestazioni volontarie e gratuite dei soci.

L’attività degli aderenti non può essere retribuita in alcun modo nemmeno da eventuali diretti beneficiari. Agli aderenti possono solo essere rimborsate dall’Associazione le spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, previa documentazione ed entro i limiti preventivamente stabiliti dall’Assemblea dei soci.

Ogni forma di rapporto economico con l’Associazione derivante da lavoro dipendente o autonomo è incompatibile con la qualità di socio.

L’associazione Torre dei Giovani  propone incontri, conferenze e manifestazioni sui temi che le sono propri come pure per la realizzazione diretta e indiretta del proprio oggetto sociale, l’associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri enti/associazioni per lo sviluppo d’iniziative che si inquadrino nei suoi fini.

L’associazione potrà tuttavia svolgere attività direttamente connesse a quelle istituzionali ovvero accessorie.